Sony PMW-PZ1 – nuovo Memory Player 4K

Sony PMW-PZ1

Annunciato da Sony Professional l’arrivo della nuova unità memory-player 4K PMW-PZ1, un dispositivo per le applicazioni di post-produzione, con funzionalità di riproduzione multiformato per video 4K (da 24p a 60p) e HD che supportano diversi formati, fra cui XAVC Intra & Long, MPEG HD422 e MPEG HD.

Un’unità rivolta ad un’ampia gamma di applicazioni e contesti, oltre alla produzione video: sviluppo di apparecchiature 4K, video-wall 4K in eventi, mostre, musei, digital signage ecc…


Di seguito, il comunicato ufficiale:

Sony immette sul mercato il nuovo 4K Memory Player PMW-PZ1 4 marzo 2015

Supporto multiformato e interfacce versatili offrono un nuovo livello di comodità per le produzioni 4K.

BASINGSTOKE, Regno Unito, 4 marzo 2015: Sony ha annunciato oggi un nuovo memory player 4K SxS, il PMW-PZ1, una soluzione di riproduzione a costi contenuti e di alta qualità per riprese in 4K e applicazioni di post-produzione. Il PMW-PZ1 è dotato di funzionalità di riproduzione multiformato per video 4K (da 24p a 60p) e HD che supportano un’enorme varietà di formati, fra cui XAVC Intra & Long, MPEG HD422 e MPEG HD, che coprono un utilizzo di tipo professionale e consumer.

 

Il PMW-PZ1 è dotato di uno slot di espansione per schede aggiuntive SxS, di un’uscita HDMI, di uscite 3G/HD-SDI (x4), di un’uscita audio, di un monitor LCD a colori e altro ancora. Questa combinazione di interfacce versatili consente la riproduzione, la copia e il monitoraggio senza interruzioni di video 4K e HD in un’ampia gamma di applicazioni, non solo nel campo della produzione video, ma anche in quello dello sviluppo di macchinari 4K, pareti video 4K in eventi, mostre, musei e altro ancora.

Durante le riprese sul campo o sul set, le immagini 4K acquisite con telecamere come la PMW-F55 di Sony possono essere immediatamente controllate sul PMW-PZ1 o trasmesse a un monitor professionale o a una TV consumer tramite HDMI. Presso le sedi degli eventi, è possibile trasmettere video 4K al Digital Signage o a proiettori. Inoltre, può essere utilizzato per copiare dati su supporti SxS direttamente su un dispositivo di archiviazione esterno senza l’impiego di altri dispositivi.

“Nonostante la rapida crescita delle riprese e dell’editing in 4K, la riproduzione di clip video in 4K richiede ancora computer di fascia alta estremamente costosi o server gestiti da utenti con competenze tecniche,” ha affermato Lucie Wendremaire di Sony Solutions Europe. “Il PMW-PZ1 soddisfa una precisa richiesta di mercato, proponendosi come soluzione per la riproduzione 4K semplice da utilizzare, compatta e dai costi contenuti. È compatibile con numerosi formati, possiede un’ampia gamma di ingressi e uscite che consentono collegamenti semplici e offre un’interfaccia intuitiva, che qualsiasi utente può utilizzare da subito.”

Il PMW-PZ1 è dotato di numerose caratteristiche che lo rendono la scelta ideale per chi cerca un memory player 4K/HD affidabile:

Funzionalità multiformato in 4K e HD

Il PMW-PZ1 è dotato di una funzionalità di riproduzione multiformato 4K e HD molto flessibile. Può riprodurre un’ampia gamma di formati, fra cui XAVC Intra, XAVC Long, XAVC S-Long (*1) , MPEG HD422 (*1) e MPEG HD (*1) .
(*1) Richiede un aggiornamento del firmware (previsto per l’autunno del 2015).

Processo di copia e backup semplice

Il PMW-PZ1 è dotato di un’interfaccia USB progettata per la connessione a un dispositivo di archiviazione USB esterno. Ciò consente agli utenti di copiare i dati presenti sui supporti SxS direttamente sull’archiviazione esterna senza l’impiego di altri dispositivi. Il PMW-PZ1 crea un log di copia (*2) (in formato csv) sul dispositivo di archiviazione USB che aiuta gli utenti a controllare in maniera semplice il nome dei file copiati. Per una precisione maggiore durante il processo di copia, gli utenti possono attivare una funzione di verifica prima della copia, evitando così eventuali errori di copia.
(*2) Richiede un aggiornamento del firmware (previsto per l’autunno del 2015).

Interfacce versatili

La connettività e l’interoperabilità con altri dispositivi sono fondamentali per il funzionamento rapido e comodo di qualsiasi memory player. Il PMW-PZ1 soddisfa questo requisito con un’ampia gamma di interfacce di ingresso e uscita, inclusa una porta HDMI e quatto uscite 3G/HD-SDI. Grazie alla porta HDMI, il PMW-PZ1 può essere collegato a proiettori e monitor professionali o anche a TV consumer, cosa che garantisce un funzionamento flessibile in molte situazioni lavorative. Il lettore è dotato anche di un’uscita audio indipendente. Il PMW-PZ1 è dotato di due interfacce USB: una per la connessione a un dispositivo di archiviazione USB esterno e l’altra per la connessione a un mouse, con cui l’utente può controllare il PMW-PZ1 . Non solo questo consente all’utente di copiare dati, ma anche di riprodurre clip memorizzate sul dispositivo di archiviazione USB esterno (*3) .

Il PMW-PZ1 sarà disponibile a partire dal mese di giugno 2015.

Potrebbero interessarti anche...

Iscriviti alla newsletter di SystemsIntegration.it!
Le novità, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'integrazione di sistemi, AV e networking!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter di SystemsIntegration.it!
Le novità, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'integrazione di sistemi, AV e networking!