Christie CP4325-RGB – proiettore laser per il cinema

Christie Digital propone un nuovo modello di proiettore laser per le applicazioni cinema – un’unità all-in-one compatta, conforme alle specifiche DCI e dotato di elettronica CineLife e illuminazione RealLaser, per immagini di elevata qualità ed un periodo di vita prolungato.

Christie CP4325-RGB - proiettore laser per il cinema

Il proiettore Christie CP4325-RGB è in grado di esprimere fino a 23.000 lumen di luminosità, per oltre 30.000 ore di utilizzo con prestazioni ottimali prima di scendere all’80% della luminosità originale – valori che, per una tipica sala cinematografica significa oltre 8 anni di funzionamento stabile e di qualità, virtualmente senza necessità di interventi di manutenzione. Inoltre, l’elettronica CineLife mette a disposizione un’interfaccia-utente immediata che semplifica le operazioni di proiezione, scheduling e gestione dei contenuti.


Di seguito, il comunicato ufficiale:

Esperienze cinematografiche premium alla portata dei cinema convenzionali con l’introduzione del proiettore a laser puro RGB Christie ad accoppiamento diretto

Christie® presenta il proiettore cinema a laser puro Christie® CP4325-RGB, in grado di offrire un’esperienza cinematografica di alto livello nelle grandi sale. Dotato dell’elettronica CineLife™ e dell’illuminazione RealLaser™, questo proiettore compatto e multifunzione, conforme allo standard DCI, eccelle nella qualità delle immagini e nella durata operativa, garantendo al contempo un basso costo di proprietà. Con il CP4325-RGB, gli esercenti possono riempire i posti in sala attirando il pubblico con immagini incredibilmente colorate, dettagliate e realistiche.

“Con il suo innovativo sistema multifuzione di ‘prossima generazione’ con illuminazione diretta RGB, Christie CP4235-RGB è il proiettore laser più avanzato sul mercato,” ha dichiarato Allan Fernandes, senior manager, Product Management, Global Cinema, Christie. “Usando la tecnologia laser a emissione diretta di colore rosso-verde-blu di nuova generazione, il CP4325-RGB offre un’esperienza cinematografica più autentica e coinvolgente per il mercato convenzionale. Offre tutti i vantaggi di un proiettore laser ad alte prestazioni in una forma compatta e multifunzionale che elimina la necessità di un raffreddamento esterno sub-ambiente, fornendo al contempo colori ricchi, rapporti di contrasto più elevati e il più basso costo totale di proprietà di qualsiasi proiettore della sua categoria.”

Entrano in gioco interessi e approvazioni del settore

Sulla base dei feedback acquisiti durante i recenti tour nello stabilimento, le approfondite dimostrazioni e le presentazioni agli eventi per la clientela globale di Christie, CP4325-RGB promette di essere un’aggiunta gradita alla catena del valore del cinema, con esercenti e case di post-produzione pronte a mettere all’opera le proprie potenzialità. È ben posizionato per diventare il punto di riferimento per la proiezione cinematografica a laser e dimostra la leadership tecnologica di Christie nel mercato del cinema.

“Il nostro storico rapporto di lunga data con Christie ci ha permesso di installare migliaia di proiettori cinematografici digitali nelle sale di tutta la Cina”, ha dichiarato Jack Wang, Chief Technical Officer di Wanda Cinemaline Corporation. “Mentre continuiamo a far crescere la nostra quota sul mercato interno del cinema, stiamo osservando da vicino il proiettore Christie CP4325-RGB RealLaser™ come un importante candidato per la nostra line-up.”

“HOYTS Cinema Technology Group è sempre stato orgoglioso di introdurre tecnologie in grado di offrire il massimo della qualità visiva per la migliore esperienza cinematografica, a testimoniarlo, la nostra installazione del proiettore laser RGB 3D Christie CP42LH 3DLP® per il nostro auditorium premium ‘Xtremescreen’ da 390 posti nell’ottobre del 2016, presso il complesso HOYTS Chadstone,” ha dichiarato Adam Wrightson, General Manager di HOYTS Cinema Technology Group. “Dato il pedigree di Christie e la nostra reputazione per l’innovazione, non stupisce che HOYTS abbia già ordinato diverse unità del proiettore Christie CP4325-RGB, che sfrutta le numerose funzionalità del CP42LH, ma riduce l’impatto con un design rivoluzionario che elimina la necessità di refrigeratori esterni,” ha aggiunto Wrightson.

“I nostri clienti meritano il meglio, quindi per illuminare la nostra sala Super EMAX a Novi, nel Michigan, con il suo schermo da 28 x 12 metri, abbiamo installato un proiettore laser RGB 3D Christie CP42LH 3DLP®,” ha dichiarato David Zylstra, VP Technology, Emagine-Entertainment. “Ma la tecnologia è in costante miglioramento e quindi sono lieto che, con il lancio di CP4325-RGB, Christie stia presentando la sua gamma di proiettori multifunzione RealLaser™; una famiglia che rappresenta una garanzia d’investimento per la nostra sala a Novi e altre sale nel cuore degli Stati Uniti.”

“I tre proiettori CP42LH che abbiamo installato finora nei nostri auditorium premium ci hanno dato un incredibile vantaggio competitivo sul mercato,” ha affermato Luis Millán, proprietario della catena di cinema spagnola Odeon Multicines. “I nostri clienti adorano l’immagine e notano davvero la differenza nella saturazione del colore, chiarezza, luminosità e una qualità dell’immagine con contrasto più elevato. Non vediamo quindi l’ora di lanciare il CP4325-RGB con il suo design innovativo e compatto che riduce la complessità e il costo del sistema, offrendo al contempo un’ampia gamma di colori,” ha aggiunto Millán.

“Department of Post è un’innovativa, attiva e collaborativa post-house che ha l’obiettivo di fornire ai registi l’accesso alla migliore tecnologia che il mondo ha da offrire,” ha dichiarato James Gardner, CTO, Department of Post. “In linea con la nostra missione, il proiettore Christie CP4325-RGB RealLaser™ è un’aggiunta essenziale alla nostra struttura, con una resa dei colori estremamente accurata, un vivido contrasto del bianco e nero e una luminosità generale che ci consente di garantire ai nostri clienti la massima qualità possibile nella proiezione del loro lavoro in un ambiente professionale,” ha affermato Gardner.

Altri modelli pianificati, per l’affidabilità di oggi e l’innovazione di domani

“CP4325-RGB è il precursore di una linea di soluzioni di proiezione a laser puro Christie RGB destinate alle applicazioni nei cinema convenzionali e come tale è un prodotto sostitutivo ideale per gli esercenti che desiderano aggiornare le installazioni esistenti, nonché per nuovi cinema e rinnovamenti,” Ha dichiarato Brian Claypool, vicepresidente, Product Management, Global Cinema, Christie.

“Con il suo ingombro ridotto, la lunga durata operativa, le maggiori prestazioni e l’eliminazione dei materiali di consumo, CP4325-RGB è una proposta rivoluzionaria per le sale tradizionali alla ricerca di un aggiornamento delle prestazioni nel momenti in cui intendono investire nella loro esperienza cinematografica di prossima generazione, piuttosto che accontentarsi di un cambio della tecnologia,” ha aggiunto Claypool.

Impiegando dispositivi a laser puro RGB di nuova generazione, i team di ricerca e sviluppo avanzati di Christie sono stati in grado di eliminare la necessità di qualsiasi raffreddamento esterno, riducendo drasticamente la complessità e il costo del sistema, garantendo una durata operativa impressionante e affidabile di oltre 30.000 ore, con una perdita di luminosità limitata al 20% durante questo periodo. CP4325-RGB vanta un rapporto di contrasto fino a 6000:1, offre una migliore uniformità e una gamma di colori più ampia rispetto ad altri sistemi di proiezione cinematografica. Inoltre, il fattore di forma compatto del proiettore significa che può essere facilmente integrato nelle cabine cinema standard.

Christie CP4325-RGB, come il suo fratello accoppiato in fibra, Christie CP42LH, offre un’ampia gamma di colori che supera le specifiche DCI P3, con rapporti di contrasto migliorati e compatibilità high frame rates (HFR). CP4325-RGB presenta l’elettronica CineLife™ della Series 3 di Christie e l’automazione cinema integrata per la riproduzione semplificata, la pianificazione e la gestione dei contenuti. Testata su oltre 100 schermi dal 2014 con Christie IMB-S3 di nuova generazione, l’elettronica CineLife Serie 3 fornisce inoltre retrocompatibilità con le architetture IMB Serie 2 esistenti.

Un elenco di caratteristiche impressionanti, in breve​

  • Supporto cinema 4K3D nativo con Christie IMB-S3 a 4K48 frame al secondo (fps), funzionalità 2K120fps HFR pronta all’uso
  • 4K60fps ready, con percorso di aggiornamento per supporto 4K120fps
  • Interfaccia UX progettata con ampio pannello touch 1280×800
  • Controller automazione integrato (uscite relè, GPIO, seriale su Ethernet)
  • Christie Serie-3 IMB opzionale con SMS integrato
  • Compatibile con versioni precedenti IMB Serie 2 di terze parti
    • Contattare rappresentante Christie per supporto IMB aggiornato Serie-2
  • Espansione AIC (Add-In-Card) per supporto futuro
  • Supporto per tutti i principali fornitori di TMS
    • Contattare rappresentante Christie per ultimo supporto fornitore TMS​

Premium movie-going experiences now in reach of mainstream cinemas with introduction of Christie’s direct-coupled RGB pure laser projector

Christie® today introduced the Christie® CP4325-RGB pure laser cinema projector, which delivers a premium movie-going experience to mainstream theatres. Featuring CineLife™ electronics and RealLaser illumination, this compact, all-in-one DCI-compliant projector excels in image quality and operational lifetime, while providing a low cost of ownership. With the CP4325-RGB, exhibitors can fill their auditorium seats by attracting audiences with incredibly colourful and detailed, true-to-life images.?

“With its innovative all-in-one, ‘next generation’ direct- coupled RGB illumination system, the Christie CP4235-RGB is the most advanced laser projector on the market,” said Allan Fernandes, senior manager, Product Management, Global Cinema, at Christie. “Using next generation, pure red-green-blue direct-emitting laser technology, the CP4325-RGB offers the most authentic and immersive cinema experience for the mainstream market. It offers all the advantages of a high-performance laser projector in a  compact ‘all-in-one’ form factor that eliminates the need for sub-ambient external cooling, while providing rich colours, higher contrast ratios, and the lowest total cost of ownership of any projector in its class.”

Industry interest and endorsements roll in

Based on feedback gathered during recent factory tours, in-depth demonstrations and event showings to Christie’s global customer base, the CP4325-RGB promises to be a welcome addition to the cinema value chain, with exhibitors and post-production houses eager to put its potential to work. It is well-positioned to become the benchmark for laser-based cinema projection and exemplifies Christie’s technological leadership in the cinema market.

“Our longstanding, strategic relationship with Christie has delivered thousands of digital cinema projectors to theatres across China,” said Jack Wang, Chief Technical Officer, Wanda Cinemaline Corporation. “As we continue to grow our domestic cinema-market share, we are looking closely at the Christie CP4325-RGB RealLaser™ projector as a strong candidate for our line-up.”

“HOYTS Cinema Technology Group has always prided itself on introducing technologies that deliver the ultimate visuals for the best cinematic experience, witness our installation of the Christie CP42LH 3DLP® 4K RGB laser projector for our 390-seat “Xtremescreen” premium auditorium in October 2016, at the HOYTS Chadstone complex,” said Adam Wrightson, General Manager, HOYTS Cinema Technology Group. “Given Christie’s pedigree and our reputation for innovation, it’s no wonder that HOYTS has already ordered several units of the Christie CP4325-RGB projector, which leverages the many features of the CP42LH but shrinks the footprint with a breakthrough-design that eliminates the need for external chillers,” Wrightson added.

“Our customers deserve the best, so to light up our Super EMAX theatre in Novi, Michigan, with its 92 ft (28 m) by 40 ft (12 m) screen, we’ve installed a
Christie CP42LH 3DLP® 4K RGB laser projector,” said David Zylstra, VP of Technology, Emagine-Entertainment. “But technology is always improving and so I’m delighted that, with the launch of the CP4325-RGB, Christie is introducing its RealLaser™ line-up of all-in-one projectors; a family which has the potential to ‘future proof’ our Novi and other auditoriums across the U.S. heartland.”

“The three CP42LH projectors we have installed so far in our premium auditoriums have given us an incredible competitive edge in the market,” said Luis Millán, owner of the Spanish cinema chain Odeon Multicines. “Our customers love the picture and really notice the difference in colour saturation, clarity, brightness and higher contrast image quality. So we are looking forward to the launch of the CP4325-RGB with its innovative and compact form factor design that reduces system complexity and cost, while also providing a wide colour gamut,” added Millán.

“Department of Post is an innovative, agile and collaborative post-house, aiming to provide filmmakers access to the best technology the world has to offer,” said James Gardner, CTO, Department of Post. “In keeping with our mission, the Christie CP4325-RGB RealLaser™ projector is an essential addition to our facility, with exceedingly accurate colour rendition, vivid black and white contrast and overall brightness that enables us to promise our clients the highest possible quality projection of their work in a professional environment,” said Gardner.

More models planned, for Reliability today, innovation for tomorrow

“The CP4325-RGB is the forerunner of a line of Christie RGB pure laser projection solutions intended for mainstream cinema applications and as such is an ideal replacement product for exhibitors wishing to upgrade existing installations, as well as for new-build cinemas and retrofits,” said Brian Claypool, vice president, Product Management, Global Cinema, at Christie.

“With its compact footprint, long operational life, increased performance capabilities and elimination of consumables, the CP4325-RGB is a game-changing proposition for mainstream auditoriums looking for a performance upgrade when investing in their next generation cinema experience, rather than settling for just a technology swap,” added Claypool.

Employing next-generation RGB pure laser devices, Christie’s advanced research and development teams have been able to eliminate the need for any external cooling, drastically reducing system complexity and cost, while ensuring an impressive and reliable operational life of more than 30,000 hours, with only a 20 percent loss in brightness over this time. The CP4325-RGB boasts a contrast ratio of up to 6000:1 and provides better uniformity and a wider colour gamut than other cinema projection systems. In addition, the projector’s compact form-factor means that it can be easily integrated into standard cinema booths.

The Christie CP4325-RGB, like its fibre-coupled sibling – the Christie CP42LH – offers a wide colour gamut exceeding DCI P3 specifications, enhanced contrast ratios and high frame rates (HFR) compatibility. The CP4325-RGB features Christie’s new CineLife™ Series 3 electronics and embedded cinema automation for streamlined playback, scheduling and content management. Field tested on more than 100 screens since 2014 with the next-generation Christie IMB-S3, the CineLife Series 3 electronics also provides backwards compatibility with existing Series 2 IMB architectures.

Impressive features list, summarized?

  • Native cinema 4K3D support with Christie IMB-S3 at 4K 48 frames per second (fps), and 2K 120fps HFR functionality out-of-the-box
  • 4K 60fps  ready, with upgrade path for 4K 120fps support
  • UX-designed interface with large 1280×800 touch panel
  • Built-in automation controller (relay outputs, GPIO, serial-over-Ethernet)
  • Optional Christie Series-3 IMB with integrated SMS
  • Backwards compatible with select third-party Series-2 IMBs
    • Contact a Christie representative for updated Series-2 IMB support
  • AIC (Add-In-Card) expansion for future support?
  • Support for all major TMS vendors
    • Contact a Christie representative for the latest TMS vendor support?

Potrebbero interessarti anche...

Iscriviti alla newsletter di SystemsIntegration.it!
Le novità, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'integrazione di sistemi, AV e networking!

Grazie per esserti iscritto/a!

...mmmh, qualcosa è andato storto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter di SystemsIntegration.it!
Le novità, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su tutto ciò che riguarda il mondo dell'integrazione di sistemi, AV e networking!

Grazie per esserti iscritto/a!

...mmmh, qualcosa è andato storto.